ABISSO #003: non c'è tempo per respirare
Per chi è la notte, tante altre novità e l'aggiornamento del NeroPremio
Sembra ieri l’inizio dell’avventura di questa newsletter, son passati invece già due mesi e siamo al terzo numero. Non è facile incastrare la preparazione di ogni numero di ABISSO in mezzo a tutti gli altri impegni di vita, perché le cose da fare sono tante e su più fronti, ma la promessa di portare ogni mese ai nostri lettori una generosa dose di novità editoriali e segnalazioni varie è stata ormai presa e la nostra piccola “redazione” proverà sempre a onorarla.
Protagonista della copertina di questo mese è Per chi è la notte, la raccolta di racconti che ho curato per Silele Edizioni con una selezione delle migliori opere in gara nelle edizioni dalla 63 alla 66 del NeroPremio. A seguire le consuete segnalazioni in ambito narrativa storica, fantastica/weird, fantasy/fairy/YA e thriller/noir.
Sul fondo tutto ciò che riguarda i serial killer (news, libri, TV, film) e in chiusura gli aggiornamenti da LaTelaNera.com e dal NeroPremio.
Prima di cominciare però vorrei salutare con gioia l’ingresso nel team di ABISSO della mia cara amica Simona Cremonini (www.leggendedelgarda.com), che si occuperà delle proposte fantasy/fairy/youngadult.
Giornalista, editor di libri e copywriter per professione, Simona è autrice di romanzi ispirati alle leggende popolari di varie tradizioni nonché di saggi sul folklore.
Ha pubblicato racconti su numerose antologie e riviste, la trilogia della “Saga delle Streghe Quinti” che riprende le leggende del lago di Garda e il romanzo fantasy vittoriano Il Pittore delle Fate, che di recente ha vinto il premio Ithan Show Award 2023 per la Miglior Trama.
Simona va ad aggiungersi a Lore Costa (fantastico/horror/weird) e a Stefano Valbonesi (crime/serialkiller). Vorresti anche tu essere dei nostri? Batti un colpo e ne parleremo insieme: proponiti scrivendo ad abisso@substack.com
Se questo numero ti piacerà non scordare di condividerlo ai tuoi amici e invitarli a iscriversi ad ABISSO, più siamo meglio è.
Per chi è la notte
E così dopo Figlio del tuono è arrivata anche Per chi è la notte. Con la casa editrice Silele Edizioni ci abbiamo decisamente preso gusto a lavorare sulle raccolte legate al concorso NeroPremio e stiamo già pensando alle terza.
Questo volume è uscito in concomitanza del Salone del Libro di Torino, dove ha avuto un discreto successo, e mi ha permesso di incontrare alcuni degli autori presenti sulle sue pagine: vedersi, conoscersi e passare del tempo insieme è sempre un’esperienza piacevole.
Per chi è la notte contiene 18 racconti, molto eterogenei tra loro, scelti tra i migliori delle edizione 63, 64, 65 e 66 del NeroPremio, più un paio di ospiti su invito. I generi presenti vanno dal fantastico al noir, passando anche per horror e fantascienza.
L’immagine di copertina e il progetto grafico sono opera del duo Diramazioni (www.diramazioni.it) che sono felicissimo di aver coinvolto nel progetto. Jessica e Lucio hanno realizzato una cover evocativa ed emozionante che valorizza alla grande il volume.
Volume che ha visto anche il prezioso contributo di tre editor professionisti: Andrea Franco, Stefano Impellitteri e Franz Palermo si sono infatti offerti per un'attività di "editing leggero" che ha migliorato i racconti trattati, per la gioia dell'editore e, lo speriamo tutti, dei lettori.
Ecco l’elenco di racconti e i nomi dei rispettivi autori (in ordine sparso):
Fame di Alessandro Cellamare
Cinquanta di Francesco Di Gangi
Sola in Paradiso di Jack Raven
Il custode di Ugo Quartaroli
Carne nutrita di carne di Carlo Salvoni
Falce di Fabrizio Paglia
L'estate di Alberto Bassetto
Graffiti di Giorgio Favaro
Per chi è la notte di Elisabetta Maria Bizzarri
Poi la fine di Giuseppe Palomba
Un'auto spaziosa di Fernando Camilleri
Il dubbio di Franco Porchetti
Il bosco di Martina Scalzerle
Il Marchio di Tezca di Vanessa Sandri
La leggenda di James Hook di Gaetano Russo
Succo di cipolla di Alessandro Azzalin
Fioriscono di notte di Enrico Graglia
L'orto di Fabio Mussetta
Per chi è la notte è in vendita in tutte le principali librerie online ed è distribuito in Italia da Libro Co.
Ovviamente ti invito a farlo tuo, divorarlo e consigliarlo agli amici! 😁
Qualche link: www.amazon.it ● www.ibs.it ● www.hoepli.it ● www.mondadoristore.it
Romanzi e raccolte fantastico/horror/weird
Sezione gestita da Lore Costa. Seguila su Instagram, Facebook e TikTok.
Le più recenti pubblicazioni in ambito horror, weird, fantastico nero. Soprattutto romanzi ma anche raccolte di racconti.
📕 The never king
di Nikki St. Crowe - Mondadori (6 giugno 2023)
La famiglia Darling nasconde un segreto: da duecento anni, ogni donna sparisce al compimento del suo diciottesimo compleanno, per poi tornare dopo un lungo periodo e non essere più la stessa. Adesso tocca a Winnie e sa bene che sbarrare porte e finestre non servirà a niente per sfuggire al suo destino.
The Never King è una rivisitazione oscura di Peter Pan e Wendy. Nikki St. Crowe riesce a piantare nel lettore l’idea che le storie che ci hanno sempre raccontato da bambini siano sbagliate, riscattando l’onore del peggiore dei villain. Approfondisci
📕 Le ancelle del male
di Alberica Sveva Simeone - Dark Abyss Edizioni (25 maggio 2023)
In un paesino sperduto, circondato da boschi e montagne, vive una comunità rurale. Un posto tranquillo, finché non arriva l’inverno, ed è allora che nessuno è al sicuro. Per poter sopravvivere è necessario dare ascolto a poche e semplici regole: mai uscire col buio e mai avventurarsi nel bosco! Ma non sempre tutto va come deve andare.
Un horror mozzafiato, un omaggio a Le notti di Salem. Approfondisci
📕 Notte horror ‘80
di Autori Vari - Acheron Books (26 maggio 2023)
Una raccolta di racconti del terrore dedicata al cinema degli anni ‘80, che ha segnato l’immaginario collettivo e continua a essere matrice di ispirazione. Una categoria popolare di spaventosi film horror divenuti dei veri e propri cult: da Nightmare a Poltergeist, da Gremlins a La Casa... Approfondisci
📕 Giulietta Zombie
di Jacopo Angelini e Chiara Iacobelli - Fanucci (26 maggio 2023)
Romeo e Giulietta, legati da un amore indissolubile fino alla morte. Dopo aver ingerito il veleno di frate Lorenzo, la giovane si risveglia trasformata in uno zombie, ed è decisa ad affrontare tutta Verona pur di tornare dal suo amato.
La casa editrice Fanucci presenta una nuova collana dedicata alla graphic novel, creata in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti, incentrata sul retelling illustrato di grandi classici della letteratura. Approfondisci
📕 L'orrore dentro. Quattro incubi dai Miti di Cthulhu
di Daniele Magliuolo - Diana Edizioni (26 maggio 2023)
Quattro personaggi diversi tra loro, quattro storie impregnate di oscurità dove a convergere è lo spirito, la mente e l’animo umano.
Daniele Magliuolo, autore di narrativa horror e fantasy, riesce a confrontarsi con l’orrore cosmico del maestro H.P. Lovecraft, e lo fa con consapevolezza. “Gli incubi e le fobie sono materia di noi stessi, vivono in noi e ci sostanziano”. Approfondisci
Piccole creature dell’ABISSO, oltre alle proposte di lettura ci teniamo a segnalare recensioni e approfondimenti trovati in rete.
Come quella di Ladygilda86 con la sua recensione a The Jackal Man di Russel C. Connor, la recensione di Simone Gentile a Commodore 64 horror di Alessandro Balestra e la recensione di Maika Medici a Doppelganger. Il maligno di Maria Elena Cristiano.
Come la mini-recensione a Il libro nero della fame di Gerardo Spirito di leggendo_e_fantasticando (Fabiano) o la rece a La casa alla fine del mondo di Paul Tremblay di ilariasbooks (Ilaria Leoncini).
Inoltre, Jorge "The Doctor Lies", appassionato di librogame, racconta della sua lettura interattiva con Il Vampiro e la Farfalla di Claudio Vergagni sul sito balenaludens.it.
Romanzi e raccolte fantasy/fairy
Sezione gestita da Simona Cremonini. Seguila su Instagram e Facebook.
Le più recenti pubblicazioni in ambito fantasy, fairy e young adult. Soprattutto romanzi ma anche raccolte di racconti.
Oltre alle proposte selezionate segnaliamo anche recensioni e approfondimenti trovati in rete, come la discussione su il fantasy e la fantascienza in Italia promossa da julia_book.art e la presentazione delle autrici della nuova guida Fantasy nel mondo fatta da moedisia.
📕 Nella vita dei burattini
di T.J. Klune - Mondadori (20 giugno 2023)
Tutto scorre tranquillo in un’antica foresta, nella piccola casa dove vivono tre robot e un umano. Si tratta dell’androide inventore Giovanni Lawson soprannominato Gio, dell’apprensivo aspiratutto Rambo e dell’infermiera e assistente sanitaria amante delle piccole trasgressioni Ratched, che abitano con il giovane Victor Lawson.
A sconvolgere l’equilibrio delle loro esistenze sarà l’arrivo di un androide sconosciuto chiamato Hap. Approfondisci
📕 Che la caccia abbia inizio
di Charlie Moon - Sonzogno (6 giugno 2023)
Cinque amici, inseparabili fin dall’infanzia, arrivano al liceo, dove il loro rapporto speciale sembra ben presto rovinato. Charlie e la migliore amica Jasmine, insieme a Jake, Tom e Lance, potrebbero allontanarsi definitivamente, finché un giorno Jasmine viene aggredita: tre malviventi cercano di rapirla e il gruppo, per difenderla, si ritrova di nuovo compatto.
In quell’occasione, ciascuno dei cinque scopre di essere capace di tramutarsi in un animale-totem e tutto cambia. Approfondisci
📕 Il figlio delle ombre
di Juliet Marillier – Mondadori (2 maggio 2023)
Proseguono le vicende della famiglia di Sevenwaters iniziata nella Figlia della foresta: dopo aver spezzato l’incantesimo che aveva tramutato in cigni i propri fratelli, Sorha ha riportato la pace nelle sue terre, nell’Irlanda del Nord, ma nuove ombre sono in agguato.
Il destino della famiglia è ora nelle mani di Liadan, che dalla madre Sorha ha ereditato le capacità di guaritrice e la Vista, e che a sua volta scoprirà il prezzo della serenità. Approfondisci
📕 La corona senza stelle
di James Rollins - Nord (16 maggio 2023)
La quattordicenne Nyx è la studentessa migliore della scuola, nonostante sia cieca dalla nascita. Tutto cambia quando la ragazza viene attaccata da un velenoso pipistrello della palude del Myr: incosciente per giorni e notti, finalmente si sveglia non solo capace di vedere, ma anche con il dono di intercettare le terribili visioni di una catastrofe che lei sola è in grado di fermare.
Ben presto Nyx dovrà lasciare il rassicurante luogo in cui vive, per portare avanti la missione che le indicano i sogni. Approfondisci
📕 L'ultimo spettacolo di Mr. Wish
di Melissa Convertino - Edizioni A.Car (20 aprile 2023)
La sera della Vigilia di Natale del 1899 il magico Circo dei Desideri di Mr. Wish è pronto a regalare il suo straordinario spettacolo a Londra: quel pomeriggio, però, una belva riesce a fuggire e i fratelli Taylor si ritroveranno ad aiutare i circensi a catturarla. Ronald, Elizabeth ed Amy dovranno correre contro il tempo e, assieme a Dimitri, destreggiarsi fra i misteri del circo. Approfondisci
📕 Qui, solo Qui
di Christelle Dabos - Edizioni E/O (14 giugno 2023)
È arrivato il primo giorno di scuola per Iris, protagonista del nuovo fantasy dell'autrice della serie bestseller L'attraversaspecchi. Dietro le mura fisiche dell'edificio scolastico si nascondono forze feroci e sorprendenti, che governano per davvero tutto ciò che succede all'interno e fra i ragazzi. Cosa nasconde quel luogo?
A Iris non resta che indagare sui misteriosi spostamenti di banchi e sulle strane impronte che appaiono sui soffitti, nonché sulla sostanza sconosciuta ricercata dagli allievi membri del Club Ultrasegreto. Approfondisci
Romanzi noir e thriller
Sezione gestita da Alessio Valsecchi. Seguilo su Instagram, Twitter e Linkedin.
Le più recenti pubblicazioni in ambito noir, thriller, hardboiled, crime. Soprattutto romanzi ma anche raccolte di racconti.
📕 Babysitter
di Joyce Carol Oates - La nave di Teseo (6 giugno 2023)
Negli anni '70, Detroit è scossa dagli omicidi del serial killer Babysitter, che uccide brutalmente ragazzini. Hannah, una donna sposata, ha una relazione segreta con un uomo misterioso chiamato Y.K.
Nel frattempo, Mikey, coinvolto in attività illegali, si trova in una situazione che influenzerà le vite di Hannah, Y.K. e del Babysitter stesso. Le conseguenze avranno un impatto imprevedibile sulla storia. Approfondisci
📕 Piccoli atti di misericordia
di Dennis Lehane - Longanesi (13 giugno 2023)
Nella Boston dell'estate del 1974, le tensioni razziali sono accese e le autorità decidono di promuovere l'integrazione nelle scuole, causando proteste e conflitti. In questo scenario, Mary Pat Fennessy si trova a vivere un'esperienza angosciante: sua figlia Jules scompare misteriosamente dopo una serata con gli amici. Nel frattempo, viene rinvenuto il cadavere di un ragazzo nero nel loro quartiere.
Mary Pat si lancia in una disperata ricerca per trovare la verità, sfidando il pericoloso boss mafioso Marty Butler e scoprendo una serie di verità sconvolgenti che la porteranno verso abissi inimmaginabili. Approfondisci
📕 Damnati
di Paola Castriota - Bibliotheka Edizioni (2 giugno 2023)
Un istituto di detenzione isolato, dove detenuti e secondini si trovano confinati insieme. Le vittime e i carnefici, i vincitori e i vinti, tutti intrappolati all'interno di mura che separano dal mondo esterno. L'equilibrio mentale di ognuno è sempre in bilico, rischiando di spezzarsi in qualsiasi momento. Approfondisci
📕 Prima del diluvio
di Dolores Redondo - Rizzoli (6 giugno 2023)
Glasgow, fine anni Sessanta. Un misterioso assassino soprannominato "Bible John" terrorizza la città, uccidendo giovani donne adescate in un club. L'investigatore Noah Scott Sherrington è ossessionato da questo caso irrisolto.
Nonostante i suoi problemi cardiaci, Sherrington è determinato a catturare il killer, che sembra essere riemerso a Bilbao nel 1983. Con l'alluvione imminente e l'ultimo scontro in vista, la caccia a Bible John raggiunge il suo culmine. Approfondisci
📕 Appunti su un'esecuzione
di Danya Kukafka - Bompiani (14 giugno 2023)
Ansel Packer è un condannato a morte che ha solo dodici ore di vita rimaste. Ha ucciso tre ragazze e la sua grazia è impossibile. Shawna, una guardia carceraria, potrebbe aiutarlo a fuggire, attratta dal suo fascino ambiguo.
Mentre il tempo scorre, le voci seducenti e ossessive di Ansel si intrecciano con quelle delle donne che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita: Lavender, sua madre, schiacciata da una relazione violenta; Saffy, la detective che lo ha individuato e catturato; e Hazel, la gemella che ha assistito alla sua passione malata. Approfondisci
Romanzi Storici
Le gestione di questa sezione deve ancora essere assegnata: vuoi proporti? Scrivici.
📕 In principio era la bestia
di Omar Di Monopoli - Feltrinelli (18 aprile 2023)
Nel gennaio del 1799, nei dintorni di Taranto, il corpo decapitato della vecchia strega Narda Stumicusa viene rinvenuto. A questo omicidio seguono strani avvistamenti di una creatura demoniaca e un altro violento assassinio. I residenti, terrorizzati, si barricano in casa, finché una pattuglia di dragoni del re, guidata dal naturalista James Fenimonte, arriva da Napoli per investigare.
In una Puglia divisa tra giacobini e realisti, l'indagine rivela profonde diseguaglianze, mescolando violenza, superstizione, esoterismo e razionalità. Approfondisci
📕 L'ultimo Costantino
di Luigi Oriani - Rossini Editore (29 maggio 2023)
Nel 1453, Costantinopoli è sotto l'assedio dell'ambizioso sultano Mehmet II e le forze difensive guidate da Giovanni Giustiniani Longo. Mentre la città è sul punto di crollare, si dipana un intricato intreccio di intrighi, battaglie, amori e colpi di scena.
Il destino collega le vite di Tebaldo, Elena, Ismail e Marta, mentre un misterioso individuo noto come "Ombra" complotta per la caduta della città. Ma quali cambiamenti sconvolgeranno le loro vite durante quei drammatici giorni di assedio? Approfondisci
📕 Il metodo del becchino
di Oliver Pötzsch - SEM (2 maggio 2023)
Augustin Rothmayer è un colto becchino nel cimitero centrale di Vienna nel 1893. La sua vita tranquilla viene sconvolta quando Leopord von Herzfeldt chiede la sua collaborazione per indagare su una serie di omicidi brutali. Le vittime, delle cameriere, sono state impalate in un modo che richiama antiche pratiche magiche.
Rothmayer e l'ispettore iniziano un'indagine che li condurrà attraverso oscure voragini nascoste dietro le mura di questa affascinante e cosmopolita città. Approfondisci
📕 Giovanna
di Katherine J. Chen - Mondadori (23 maggio 2023)
Nel 1422, in Francia, durante la guerra dei Cent'anni, un'adolescente emerge dal caos e cambia le sorti delle battaglie, conducendo i francesi alla vittoria. Giovanna d'Arco diventa un'eroina leggendaria, ma questo romanzo la ritrae come una giovane donna reale: coraggiosa, brillante e determinata.
Dall'infanzia segnata dalla violenza alla rapida ascesa come leader dell'esercito francese, Giovanna affronta pericoli sul campo di battaglia e le insidie della politica di corte, suscitando ira, sospetti e ambizioni avversarie. Approfondisci
📕 La casa dalla porta dorata
di Elodie Harper - Fazi Editore (16 maggio 2023)
Amara fugge dal lupanare di Pompei grazie a Rufo, il nobile che l'ha scelta come sua cortigiana preferita. Ora gode di una casa, abiti e servitori, ma sa che è solo una libertà temporanea. Mentre cerca di adattarsi a questa nuova vita, è tormentata dai ricordi del passato e da Felicio, il suo vecchio padrone desideroso di vendetta.
Per controllare il suo destino, Amara dovrà agire senza scrupoli, ma quando si innamora, le minacce aumentano. In questo gioco rischioso, riuscirà a mantenere i privilegi di cortigiana senza mettere a rischio le persone che ama? Approfondisci
Crime e serial killer, tra finzione e realtà
Sezione gestita da Stefano Valbonesi. Seguilo su Instagram.
Le più recenti notizie di cronaca, i film e le serie TV sulle piattaforme streaming, i saggi e gli articoli di approfondimento appena pubblicati: tutto dedicato al crimine e agli assassini seriali.
🔴 Libri, film e TV
ITALIA – Per la rubrica I volti di Psyco del Giornale, un articolo su Belle Gunness, la Vedova Nera che tra il 1894 e il 1908 uccise almeno quaranta persone tra lo Stato dell’Illinois e quello dell’Indiana. Approfondisci
ITALIA – È appena uscito per la BAO Publishing Serial l’ultima opera in volume unico del fumettista Terry Moore. In questo racconto thriller-horror Zoe, una ragazzina intelligente e feroce, già apparsa in “Rachel Rising”, si mette sulle tracce di un misterioso serial killer. Approfondisci
UK – La BBC sta per lanciare una miniserie drammatica per la TV intitolata Steeltown Murders. La serie è incentrata sulla vera storia di Joseph Kappen, “Lo strangolatore del sabato sera”, che seminò il terrore in Galles tra il 1973 e il 1976. Approfondisci
USA - Sulla piattaforma streaming Peacock è partita dall’8 giugno una nuova serie in otto episodi di Craig Rosenberg, intitolata Based on a true story. Un thriller-commedia dark su una coppia che comincia a realizzare podcast dopo aver scoperto che un loro vicino è il temuto serial killer “Lo squartatore del West Side”. Approfondisci
AUSTRALIA – Nel suo libro Dancing with the demons, lo psicologo forense Tim Watson-Munro riporta un curioso episodio accaduto in prigione tra il serial killer John Cribb e una suora fin troppo compassionevole. Approfondisci
ITALIA – Su Netflix è ora disponibile Zodiac, il thriller del 2007 firmato da David Fincher, che narra la storia di uno dei più misteriosi serial killer degli Stati Uniti, che alla fine degli anni ’60 terrorizzò lo Stato della California. Approfondisci
RUSSIA – A metà maggio le autorità russe hanno sospeso l’uscita del pluripremiato film Holy Spider di Ali Abbasi. Il governo non ha rilasciato molti commenti e ha dichiarato che la sospensione è arrivata a causa di materiale all’interno del film la cui diffusione è vietata dalla legislazione russa. Approfondisci
ITALIA – L’8 giugno è uscito il nuovo film di Mauro Borrelli dal titolo Mindcage – Mente criminale. Due detective (Martin Lawrence e Melissa Roxburgh) alla caccia di uno spietato assassino chiederanno l’aiuto di un serial killer (John Malkovich) incarcerato e dalla mente diabolica. Approfondisci
USA/ISRAELE – È in uscita My Project X, un documentario di Limor Pinhasov. La protagonista Michal Ben Horin rivisita le interviste fatte a serial killer del calibro di Charles Manson e Richard Ramirez, cercando di comprendere non solo la mente di questi assassini, ma anche quella del suo patrigno Mordechai Kedar, un criminale con disturbi psichici, arruolato come ex agente segreto, e ora noto come “Prigioniero X”. Approfondisci
ITALIA – Una lista di otto inquietanti documentari sui serial killer disponibili su Netflix. Approfondisci
USA – MGM+ ha annunciato l’arrivo a settembre sugli schermi americani di una docuserie in quattro episodi sulla storia del serial killer Edward Theodore “Ed” Gein. La serie si intitola Psycho: The Lost Tapes of Ed Gein, e sarà diretta e prodotta da James Buddy Day. Approfondisci
🔴 Cronaca nerissima
USA – A quasi trent’anni dall’esecuzione di John Wayne Gacy, il famoso psicanalista John Kelly rivela che rinunciò a intervistare il “Killer Clown” a causa di alcune inquietanti richieste che il serial killer gli avrebbe fatto in cambio dell’incontro. Approfondisci
CANADA – Una fonte rivela che Bruce McArthur, il Babbo Natale che uccise otto persone a Toronto tra il 2010 e il 2017, era stato visitato prima degli omicidi da uno psichiatra, che lo aveva definito un individuo mentalmente stabile e a basso rischio di violenza. Approfondisci
USA – Vent’anni dopo la follia omicida di Scott Kimball, che uccise almeno quattro persone tra il 2003 e il 2004, i figli dell’assassino rilasciano un’intervista su nuovi aspetti della vicenda del padre. Approfondisci
UK – Dopo che gravi irregolarità sono emerse nella gestione del suo caso, Jeremy Bamber, 62 anni, è fiducioso di poter essere presto scarcerato. Bamber sta scontando l’ergastolo per aver ucciso nel 1985 i suoi genitori adottivi, sua sorella adottiva e i figli di sei anni di quest’ultima. Approfondisci
PAESI BASSI – John Sweeney, 62 anni, già in carcere per aver fatto a pezzi due donne negli anni ‘90, potrebbe essere coinvolto in almeno altri tre omicidi di donne decapitate, i cui resti sono stati ritrovati nei canali dei Paesi Bassi nello stesso periodo. Approfondisci
UK – La casa di Dennis Nilsen, il serial killer britannico che tra il 1978 e il 1983 uccise almeno dodici persone, bollendone delle parti e seppellendo i resti in giardino, sarà venduta come prestigiosa residenza unifamiliare. Approfondisci
USA - A distanza di 46 anni dalla sua morte, sono stati identificati i resti di una donna della Georgia, che sembrerebbe essere una delle innumerevoli vittime di Samuel Little, il serial killer che dal 1970 al 2005 commise decine di delitti negli Stati Uniti. Approfondisci
USA – Secondo il giornalista Thomas Colbert, il misterioso serial killer “Zodiac” avrebbe ora un’identità. L’assassino che terrorizzò la California negli anni ’60 sarebbe stato Gary Francis Poste, un veterano dell’aeronautica degli Stati Uniti morto nel 2018. Approfondisci
USA - A conclusione del processo a suo carico, Bryan Patrick Miller, il serial killer dell’Arizona noto come “Zombie Hunter”, ha dichiarato che accetterà serenamente la decisione della corte, sperando che ciò possa portare un po’ di sollievo ai familiari delle vittime. Approfondisci
USA – La fama di James Holland, il detective che convinse Samuel Little a confessare più di novanta omicidi, è ora offuscata dal dubbio che il Texas ranger possa aver usato metodi non ortodossi per persuadere i detenuti durante i loro incontri in carcere. Approfondisci
USA – L’omicida seriale Ramon Escobar, che nel 2018 in un solo mese uccise cinque persone e ne ferì altre sette, è ora accusato di aver strangolato lo scorso febbraio il suo compagno di cella nella prigione di Stato di North Ken. Approfondisci
USA – Raul Meza, 62 anni, che aveva già scontato una condanna per stupro e omicidio di una bambina di otto anni nel 1982, si è consegnato spontaneamente alla polizia di Austin, in Texas. È ora accusato di due omicidi, ma gli investigatori pensano che potrebbe essere responsabile di altri undici delitti. Approfondisci
ITALIA – Secondo l’antropologa forense Chantal Milani sarebbe da escludere l’attività di un serial killer in relazione all’inquietante mistero del “collezionista di ossa” della Magliana, un enigma che ruota intorno alla scomparsa nel 2007 di un uomo e al ritrovamento di uno scheletro composto da ossa appartenenti a cinque persone diverse. Approfondisci
USA – La polizia di Portland, in Oregon, sta indagando sulle misteriose morti avvenute negli ultimi sei mesi di sei donne, i cui resti sono stati trovati in aree boschive e rurali intorno alla città. Le autorità non escludono la possibilità che un serial killer sia a piede libero. Approfondisci
USA – Grazie all’utilizzo di nuove metodiche di analisi di genetica forense, dopo venticinque anni sono stati identificati i resti di una delle vittime di Wayne Adam Ford, che sul finire degli anni ’90 uccise almeno quattro persone in California. Approfondisci
🔴 Saggi e articoli sui Serial Killer
ITALIA – Sulla Gazzetta di Parma un articolo su Maritza, la chiaroveggente omicida che fu al centro di omicidi e oscure storie di corruzione e criminalità nella città di Parma all’epoca del ventennio fascista. Approfondisci
ITALIA – È uscito per le Edizioni E/O il libro Il torto. Diciassette gradini verso l'inferno di Carlo Piano. L’autore ricostruisce nei dettagli la vita di Donato Bilancia, cercando di indagare in modo obiettivo sulle motivazioni e sui deliri di questa mente feroce. Approfondisci
ITALIA – Per Il Faro un breve articolo su Giulio Collalto, il pedofilo strangolatore. Approfondisci
USA – Su BigThink, portale web di informazione basato su contributi di esperti provenienti da una vasta gamma di settori, è apparso un articolo sui murderabilia, la passione per oggetti ed eventi legati ai serial killer. L’articolo propone una riflessione sul vero valore artistico e sugli aspetti etici delle cosiddette opere d’arte prodotte dagli assassini seriali. Approfondisci
ITALIA – L’archivio storico di Primocanale ripropone un servizio TG sull’ultimo arresto di Maurizio Minghella, condannato all’ergastolo e a duecento anni di carcere per aver ucciso almeno dieci prostitute, di cui cinque durante il suo periodo di semilibertà, mentre già stava scontando la pena per altri cinque omicidi. Approfondisci
USA – La giornalista Celeste Heedle presenta il suo nuovo podcast sul serial killer noto come Freeway Phantom, un assassino mai identificato, che tra il 1971 e il 1972 uccise sei ragazze afro-americane sull’interstatale I-295 in Washington D.C. Approfondisci
USA – Un articolo su Michael Bruce Ross, un serial killer americano che tra il 1981 e il 1984 uccise otto persone, e che nell’ultimo periodo di reclusione soffrì della cosiddetta sindrome del braccio della morte. Approfondisci
USA – Il 27 maggio di tredici anni fa veniva giustiziato in Alabama con un’iniezione letale Thomas Whisenhant, un serial killer che uccise quattro donne tra il 1963 e il 1976. La polizia riuscì a catturarlo sfruttando l’abitudine dell’assassino di tornare sul luogo del delitto per mutilare i corpi delle vittime. Approfondisci
THAILANDIA – Thannicha Ek-suwannawat, l’avvocata di Sararat Rangsiwuthaporn, la serial killer incriminata per l’uccisione di quattordici persone con il cianuro, è accusata di aver nascosto alla corte prove importanti e di aver tentato di aiutare la sua cliente a sfuggire all’arresto. Approfondisci
USA – Su BuzzFeed è stata pubblicata una classifica di diciassette tra i più inquietanti e feroci serial killer non statunitensi. Approfondisci
ITALIA - Su Tag24 un articolo sul Mostro di Udine, un serial killer mai identificato che tra il 1971 e il 1989 uccide almeno quattro donne. Approfondisci
ITALIA – Un nuovo breve articolo su Ted Bundy, il famoso serial killer delle studentesse, che tra il 1974 e il 1978 uccise una trentina di donne, e la cui storia ha ispirato una vasta filmografia di successo. Approfondisci
USA – Un articolo del The U.S. Sun si concentra sulle somiglianze tra gli omicidi di Bryan Kohberger, accusato di aver ucciso quattro studenti nel novembre scorso in Idaho, e quelli del killer delle studentesse Ted Bundy. Approfondisci
ITALIA – Un breve articolo su Carlo Panfilla, un assassino che vagò tra la Campania e il Molise tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, portando sempre con sé un’agendina dove appuntava tutti i suoi omicidi. Approfondisci
ITALIA – Su Forensic News un post che spiega l’origine dell’espressione “serial killer”. Approfondisci
ITALIA – Un breve articolo che cerca di delineare i possibili disturbi psicologici di cui soffre Angelo Izzo, il mostro del Circeo che sta scontando due ergastoli per il “massacro del Circeo” nel 1975 e di quello di Ferrazzano nel 2005. Approfondisci
ITALIA – Un articolo sulla raccapricciante storia di Peter Nirsch, un assassino tedesco psicopatico e dedito alla magia nera, che nel XVI secolo seminò il terrore nell’Europa centrale, uccidendo più di cinquecento persone, tra cui alcune donne incinte a cui strappò il feto per cibarsene. Approfondisci
ITALIA – Su Forensic News un post che elenca i cinque tipi base di serial killer definiti negli anni ’70 dai profiler dell’FBI. Approfondisci
ITALIA – Un breve articolo sulla storia di Elfriede Blauensteiner, la spietata serial killer austriaca attiva dal 1981 al 1995, ossessionata dal gioco d’azzardo e dall’odio per gli uomini. Condannata all’ergastolo per avere ucciso tre persone, le autorità pensano che possa essere implicata in almeno altri sette delitti. Approfondisci
Le novità da LaTelaNera.com e NeroPremio
Chiudiamo questo numero con alcune novità dal sito LaTelaNera.com e dal NeroPremio.
Il concorso letterario ha aperto da poco le iscrizioni per la sua 72ma edizione e ne abbiamo approfittato per modificarne leggermente il bando, introducendo l’obbligo di essere abbonati ad ABISSO per potersi iscrivere. Ci piace l’idea di avere tanti lettori appassionati di scrittura tra noi.
Sarà sempre su ABISSO che daremo inizialmente informazioni sui vincitori delle singole edizioni del premio: sul numero 4, in uscita il 17 luglio 2023, daremo i risultati dell’edizione 69, sul numero 5 quelli dell’edizione 70.
E mentre in background continuano i lavori per la nuova versione del sito web, in questi ultimi giorni abbiamo pubblicato online le schede di alcune novità editoriali frutto della collaborazione diretta con alcune case editrici e autori.
Eccole:
Mytilus dei. La congiura delle cozze di Stefano Franzini
Il metodo del becchino di Oliver Pötzsch
Dahmer contro Dahmer di Lionel Dahmer
Ricordi forti. Verità di un passato presente di Ugo Quartaroli
Minacciare, umiliare, picchiare di Marco Forlesi
Il caso Cianciulli. La saponificatrice di Correggio di Maurizio Garuti
La laguna dei sogni sbagliati di Massimiliano Scudeletti
Anatomia del crimine. Storie e segreti delle scienze forensi di Val McDermid
Labirinti di Franck Thilliez
Miti nordici. Dèi e tradizioni dell'Europa Settentrionale di Marco Maculotti
Racconti gotici di Amelia B. Edwards
Non aver paura dei cimiteri di François Gravel
Uccelli del malaugurio di Jocelyn Boisvert
Il teschio di Mengele di Thomas Keenan ed Eyal Weizman
Damnati di Paola Castriota
Cerchiamo staff, selezioniamo segnalazioni
Cerchiamo staff. Sì, gente valida in cui riporre fiducia. Appassionati di un determinato genere cui affidare la gestione della sezione dedicata.
Vorremmo parlare anche di fantascienza, di gialli classici, di librigioco e di romanzi storici. Vuoi proporti per il lavoro? Scrivi ad abisso@substack.com.
Accettiamo consigli e segnalazioni “esterni” alla nostra redazione. C’è qualche libro, evento, articolo o recensione che secondo te è meritevole di attenzione? Anche per questo basta scrivere ad abisso@substack.com.